Si terrà il 31 Marzo ed il 1° Aprile a Verona e più precisamente a Fumane, il Corso per conseguire il brevetto di Guida Cicloturistica Ambientale UISP di 1° livello.

L’obiettivo del corso è quello di formare operatori preparati tecnicamente e ciclisticamente, conoscitori del territorio e delle caratteristiche intrinseche in esso,  e che conoscano la meccanica della bici, in grado di programmare escursioni di ogni livello valutando tutte le variabili e le problematiche e che sappiano instaurare rapporti con i componenti della comitiva che conducono.

Il primo livello è il primo passo per diventare Guida e poter organizzare, insieme a Guide più esperte e formate, escursioni, tour, gite, ecc da proporre ad altre persone, organizzazioni, istituzioni, tour operator o semplicemente i Soci dell’Associazione Sportiva alla quale si fa capo.
Una figura qualificata e “poliedrica” , addestrata e formata da poter impiegare sul territorio,  in grado di affrontare escursioni di qualsiasi livello e, eventualmente, in qualsiasi ambiente sia esso una pista ciclabile o un sentiero di montagna….anche il più scosceso in alcuni casi!!!!

Personale qualificato coadiuvato dal contributo di altre guide, saprà condurvi in queste due giornate attraverso un cammino formativo, che porterà alla luce diversi aspetti e caratteristiche indispensabili per essere una Guida.

Il corso è rivolto alle persone che hanno più di 18 anni: donne e uomini.
Gli allievi devono presentarsi con la loro mountain bike o bici da cicloturismo, il casco e abbigliamento adeguato ad affrontare delle escursioni con qualunque tempo.

[Programma del Corso]

31 – MARZO 2012
q       Ore 09:00 – Accreditamento e consegna materiale didattico
q       Ore 09:30 – Inizio corso
·         Presentazione del corso – obiettivi
·         Illustrazione programma
·         Finalità: costruzione di una proposta
q       Ore 10:00 – Responsabilità e prospettive professionali
q       Ore 10:45 – chi è la guida e metodi di lavoro e formazione
q       Ore 13:00 – Pranzo
q       Ore 14:00 – Posizionamento in sella, analisi della pedalata e nozioni di biomeccanica
q       Ore 15:00 – Tecniche di comunicazione (come organizzare l’attività, come proporsi, accoglienza clienti, briefing iniziale, adeguarsi ai clienti, capire le loro necessità)
q       Ore 17:00 – Manutenzione e riparazioni d’emergenza (prove pratiche di cambio camera d’aria e riparazione catena per tutti)
q       Ore 18:00 – come  costruire un tour
q       Ore 21:00 – prova pratica costruzione di un tour

01 – APRILE 2012
q       Ore 09:00 – Escursione ed esercizi di tecnica di conduzione di gruppi (giro in bici)
q       Ore 12:30 – Rientro, doccia e pranzo
q       Ore 14:00 – Discussione dell’escursione della mattina
q       Ore 14:30 – Costruzione di una proposta turistica dettagliata con correzione e lettura tour singoli partecipanti
q       Ore 15:30 – Discussione dei lavori
q       Ore 17:00 – confronto con i relatori
q       Ore 17:30 – Conclusione del corso
Il costo del corso è di 130 Euro e comprende le lezioni ed il materiale didattico, l’attivazione del brevetto UISP per guida di primo livello, per i soci ASD ed i soci UISP il prezzo convenzionato è 100 euro.
Sono escluse le spese di viaggio, di vitto e di alloggio e tutto quanto non specificato.

Info tecniche:
UISP Ciclismo nazionale
Tel. 051/225881 337 590623