Domenica 21 Settembre ASD Emissioni Zero organizza a Laveno Mombello un’escursione in mountain bike all’eremo di Santa Caterina del Sasso

Il ritrovo è fissato c/o l’ Area Gaggetto alle ore 09.30, partenza ore 10.00
Iscrizioni presso il gazebo dell’ ASD Emissioni Zero in loco.

Giro di circa 25 km per 400 mt di dislivello.

La traccia dell'escursione in bicicletta all'Eremo di Santa Caterina del Sasso organizzata da asd emissioni zero

La traccia dell’escursione in bicicletta all’Eremo di Santa Caterina del Sasso

Partenza dal centro di Laveno Mombello, si percorrerà la pista ciclabile per circa 2 km svoltando all’altezza del campo atterraggio parapendio per la fraz. di Mombello su asfalto. Da lì si proseguirà nel bosco alla volta di Leggiuno. Svolta sulla provinciale in direzione di Cellina per circa un km per salire poi sul monte di Cellina inizialmente su asfalto, poi su sterrato ed infine in single track.

Allo “scollinamento” si percorrerà il sentiero pedonale per l’eremo di Santa Caterina del Sasso; sul sentiero sono presenti alcuni passaggi impegnativi con letti di radici e gradini costruiti con tronchi di legno (comunque fattibili a piedi o evitabili).

Brevissima sosta sul belvedere e ripresa della breve discesa per raggiungere l’eremo.

Possibilità di istituire un servizio di “guardiabici” per chi volesse visitare il convento, al quale si accede tramite una scalinata o con l’ascensore. Visita gratuita, ascensore 50 cent a tratta!

Dopo la sosta/visita, si riparte con un piacevole single track e dopo aver raggiunto la provinciale si risale in fuoristrada in direzione di Mirasole e da lì, dopo aver costeggiato nuovamente i boschi di Mombello si scenderà in single track fino alla torbiera.

Dipendentemente dalle condizioni del sentiero, si scenderà attraverso un bellissimo single trak o, eventualmente, su strada misto sterrato-asfalto fino al bellissimo lungolago di Cerro da cui si tornerà a Laveno su asfalto.

Tempo totale di percorrenza, comprese le soste, circa 3 ore.

Casco obbligatorio per tutti, consigliato abbigliamento adeguato ad un escursione in mtb (magari portate una mantellina).

Per chi volesse sottoscrivere l’assicurazione giornaliera, contattare la Segreteria all’indirizzo email info@asdemissionizero.com

SI RACCOMANDA la massima attenzione durante gli spostamenti stradali.
E’ OBBLIGATORIO viaggiare in fila indiana durante gli spostamenti stradali.
E’ FATTO ASSOLUTO DIVIETO di abbandonare cartacce e rifiuti di ogni genere lungo il tragitto!

Rispetta la natura, lascia il bosco come lo hai trovato
ride enjoy respect asd emissioni zero

ride enjoy respect asd emissioni zero