Banner promozionale “Pedala coi Minchioni 2015”
1° Novembre 2015, Varese, sentiero del Monte Morto: scocca l’ora della “Pedala coi Minchioni”, il raduno mountain bike di ASD Emissioni Zero.

Con circa un mese e poco più di anticipo rispetto alla programmazione delle edizioni passate, torna in provincia di Varese il raduno di mountain bike dal nome più controverso di sempre: la “Pedala coi Minchioni”!

Alcuni di voi ce lo chiedono già dal 15 dicembre 2014 (il giorno dopo l’edizione 2014, nda): ma quando è la “Pedala coi Minchioni 2015”; noi non vedevamo l’ora di dare la vita a questa terza edizione, ricca di sorprese e che si svolgerà su un tracciato a dir poco esclusivo, e non vedevamo l’ora di dirvelo, ma abbiamo dovuto aspettare l’ok delle istituzioni locali per ufficializzare tutto!

E allora, dopo due edizioni svolte nei parchi della Valle Olona, ecco la terza edizione della “Pedala coi Minchioni“, che si svolgerà all’interno del Parco Regionale del Campo dei Fiori e più precisamente sul sentiero n.10 e sulla sua variante 10b, detta del “Monte Morto”.

Il ritrovo della “Pedala coi Minchioni 2015” è fissato dalle ore 09:00 in Piazza del Milite Ignoto a Varese, presso la Coop. l’Avvenire. La partenza è fissata per le ore 10:00 (minuto più, minuto meno). ISCRIVITI SUBITO!

Per iniziare bene, e con la carica giusta, la giornata, mentre formalizzerete le iscrizioni e ritirerete il welcome kit, avremo modo di ristorarci tutti insieme con un tea caldo e dell’ottimo pane e marmellata (o cioccolata, a scelta).

Due i percorsi disponibili, con partenza comune da Piazza del MIlite Ignoto a Varese:
  1. Per praticanti “esperti”, si snoderà per circa 20 km (dislivello indicativo totale di 409 metri) lungo il sentiero n.10 fino alle quattro strade per salire poi verso il Monte Morto e tornare indietro attraverso la variante 10b prima, e sul sentiero n.10 e Velate poi. Nel complesso è si tratta di un’escursione adatta abbastanza a tutti, ma non va sottovalutata. Le nostre guide saranno in testa, al centro ed in coda al gruppo, mantendendolo sempre e comunque compatto in modo che nessuno possa perdersi ne il divertimento ne la goliardia tipici della “Pedala coi Minchioni”;
  2. Percorso per praticanti “esperti” | Pedala coi Minchioni 2015
  3. Per famiglie, bambini e praticanti meno esperti e si snoderà per circa 10 km (dislivello indicativo totale di 200 metri circa) tra il punto di ritrovo ed il sentiero n.10 dando la possibilità anche a coloro che non praticano spesso (o non la praticano proprio) la mountain bike di poter partecipare mascherati, senza doverci rinunciare, a questa giornata di festa e non vogliono perdere l’occasione di pedalare insieme alle nostre guide cicloturistiche. Naturalmente ci sarà qualche breve salita da fare o qualche piccolo tratto sconnesso e con qualche sasso, ma non sarà niente di improbabile da fare e soprattutto… avremo tempo per farlo e le nostre guide in testa ed in coda penseranno a tenere il gruppo compatto.
Percorso per famiglie, bambini e praticanti meno “esperti” | Pedala coi Minchioni 2015

Naturalmente lungo il tracciato incontremo altri fruitori del bosco e dei sentieri, quindi è richiesta (da parte di tutti i partecipanti) una sana dose di buon senso al seguito, oltre che di civiltà e rispetto per gli altri fruitori. In buona sostanza, in prossimità di approcciare qualunque altra entità presente si rallenterà per dare strada o “riceverla” e avviseremo coloro che ci precedono facendoci sentire con il campanello installato sul manubrio della mountain bike o comunque a voce.
Il nostro passaggio nel bosco, sui sentieri, sulle strade carrabili e sulle strade urbane che percorreremo dovrà essere di minimo impatto e di massimo esempio per tutti e le nostre guide saranno in mezzo ai gruppi proprio per far si che tutto questo avvenga!

Un raduno di mountain bikers diverso ed inusuale rispetto a quelli a cui si è abituati a partecipare la “Pedala coi Minchioni”, anche perchè ad ogni edizione viene scelto un “tema” di abbigliamento da rispettare (nel limite del possibile) per poter partecipare, che ne caratterizza anche lo spirito, molto goliardico e scherzoso.

Due partecipanti “sciccosi” all’edizione 2014 della Pedala coi Minchioni di ASD Emissioni Zero

Quest’anno, in particolar modo, sarete chiamati a sfoggiare il vostro travestimento migliore: dopo il tema natalizio dell’edizione 2013, e dopo “gli sciccosi” dell’edizione 2014, vogliamo vedere un esercito di zombie, mostri, santi, diavoli e fanti pronti a sfilare lungo il sentiero n.10 del Parco Regionale del Campo dei Fiori e sulla variante 10b del Monte Morto.

Dopo l’escursione, e dopo esserci rifocillati al ristoro che sarà preparato dallo Staff dell’Avvenire (il luogo del nostro ritrovo dove saremo ospiti anche nel pomeriggio, nda), spazio alle “premiazioni” di rito: maschere più belle ed originali, gruppo più numeroso, partecipante più giovane e coppia venuta da più lontano (almeno 100km!!!) sono solo alcuni degli esempi… mica possiamo svelarvi tutti i premi!

Per agevolare e snellire le procedure di registrazione che vi e ci vedranno coninvolti la mattina del raduno, vi consigliamo di compilare già da subito il modulo di iscrizione individuale sul nostro sito web; a gruppi e famiglie consigliamo di contattarci già da subito all’indirizzo email info@asdemissionizero.com richiedendo il form di iscrizione che dovrà essere compilato e rispedito allo stesso indirizzo email con i dati dei partecipanti (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo email, numero di telefono e data di nascita).
Per i minorenni invece, nessuna “pre-iscrizione” in quanto dovranno presentarsi sul luogo del ritrovo la mattina del raduno con un genitore (o tutore) che compilerà per loro il modulo di iscrizione all’evento.

Ma quando nasce la “Pedala coi Minchioni”? La “Pedala coi Minchioni” nasce una sera davanti ad una birra, quattro patatine ed un panettone; quella sera, alcuni soci dell’ASD Emissioni Zero (riuniti per organizzare una pedalata natalizia) decisero di organizzare un raduno speciale, che avesse un’anima originale e comunicasse qualcosa di nuovo e “sfacciatamente insolito”, invitando i partecipanti a presentarsi vestiti o mascherati interpretando il tema prescelto, diverso ad ogni edizione. Un appuntamento annuale che come tutti quelli organizzati dall’ASD Emissioni Zero nasce con lo scopo di promuovere sport, territorio e sano divertimento, nel rispetto della natura e dei fruitori dei sentieri in perfetta armonia con la nostra filosofia “Ride, enjoy, respect”.

Siete pronti al raduno MTB più disinvolto e brillante che abbiate mai visto o al quale abbiate mai partecipato?

Il raduno in pillole:

  • Quando: il 1° novembre dalle ore 09.00
  • Ritrovo: presso la Coop. l’Avvenire in Piazza del Milite Ignoto a Varese
  • Parcheggi: per chi raggiungerà il punto di ritrovo in macchina noi consigliamo di parcheggiare nei pressi del Pala Whirpool (non molto distante). Purtroppo nei pressi del punto di ritrovo non ci sono moltissimi parcheggi a disposizione.
  • Partenza: ore 10.00 per tutti
  • Dress code: Santi, Fanti, Zombie e Frattaglie (consigliato, altrimenti vieni come ti pare)
  • Ristori: pane e marmellata per tutti prima della partenza, compreso nel prezzo di iscrizione; pranzo “in piedi” al rientro dal giro al costo di 10€ (panino con la salamella, bibita, birra o vino e buffet con formaggi e affettati)
  • Percorso: uno per praticanti “abituali” della MTB ed uno per famiglie
  • Iscrizione: 5€ con assicurazione Multisport, welcome kit in collaborazione con i partner/sponsor del raduno, colazione casalinga con pane e marmellata (o nutella, a scelta) e tea caldo.
  • Lotteria a premi in collaborazione con i partner/sponsor del raduno
  • Casco e Mountain Bike obbligatori

Seguite la pagina della Pedala coi Minchioni su Facebook ed iscriviti all’evento per ricevere tutti gli aggiornamenti.
Vuoi dare un pò di colore ai tuoi profili social e far vedere che sei uno dei nostri? Scarica il tuo avatar preferito dalla nostra pagina facebook. C’è un album di faccine tutte per te!!!

#PedalaCoiMinchioni2015, the best is yet to come!

Pedal coi minchioni anima i tuoi social photo Pedala coi Minchioni anima il tuo profilo.gif