IMBA Italia da il via ai trail building workshop

E il sentiero sostenibile per mountain bike torna in aula

L’idea di creare un nuovo format di corsi nasce in seno alla sede italiana di IMBA, e per tre motivi:

  1. l’enorme successo della “Trail building School” dello scorso Aprile a Porretta Terme
  2. le innumerevoli richieste di nuovi corsi dedicati alla costruzione e alla manutenzione di sentieri sostenibili
  3. un’attenta analisi delle esigenze delle associazioni sportive e bikers-trailbuilders

Tutto questo ha reso necessario affiancare al tradizionale corso “Trail Building School” un corso più snello e facile da organizzare, con lo scopo di garantire una formazione continua su tutto il territorio nazionale: il “Trail Building Workshop”.

i formatori di imba international illustrano ai partecipanti al corso "trail building school" come modificare una zona del sentiero che presentava diverse lacune tra cui conflitti tra fruitori, erosione e poca fruibilità per le biciclette

Una fase del corso “IMBA trail building school” di Porretta Terme

Ma cosa sono i “Trail Building Workshop”?

Dei corsi teorici di una giornata (organizzati da IMBA Italia) che andranno ad affiancare i corsi “Trail Building School” (ma non li sostituiranno, nda) per garantire la formazione teorica sul sentiero sostenibile per mountain bike a quante più persone possibile.

I corsi, che si terranno in aula e con il supporto di materiale audiovisivo, rispondono alla crescente necessità e richiesta di formare gli appassionati del settore appartenenti a tutte quelle associazioni sportive impegnate nella manutenzione dei sentieri.

“L’obiettivo dei “Trail Building Workshop” è quello di promuovere su tutto il territorio italiano le tecniche del trail building (studiate e sviluppate dagli esperti di IMBA) ed il concetto del sentiero sostenibile; il tutto all’interno di un corso che abbia dei costi ridotti per i partecipanti e che sia di facile organizzazione per le associazioni sportive” ci dice Edoardo Melchiori, vice presidente di IMBA Italia e project officer dei trail building workshop.

E i costi?

I costi di un “Trail Building Workshop” si aggireranno intorno ai 40€ a persona, per un minimo di 12 persone (massimo 30 persone).

Ecco le domande più frequenti rivolte allo Staff di IMBA Italia riguardo ai corsi

D: A chi è rivolto il “Trail Building Workshop”? Devo avere particolari nozioni tecniche per accedervi?
R: I corsi “Trail Building Workshop” sono aperti a tutti e non richiedono particolari conoscenze pregresse; unico requisito fondamentale, aver voglia di imparare e di mettersi in gioco.

D:Quali argomenti verranno trattati al workshop?
R: Durante il “Trail Building Workshop” verranno trattati i concetti base del sentiero sostenibile per mountain bike IMBA, prerequisito fondamentale per poter creare sentieri che durino nel tempo, che abbiano costi di manutenzione ridotti al minimo e che limitino il più possibile eventuali conflitti fra i diversi utilizzatori.

D: Mi occupo già di trailbuilding da anni, perché dovrei partecipare ad un corso come questo, specie se prettamente teorico?
R: Grazie alle tecniche promosse da IMBA, si possono realizzare sentieri divertenti, sostenibili e che richiedono poca manutenzione. Il risultato? Potrai passare più tempo in bici! Proprio chi ha già lavorato sui sentieri potrebbe vedere messe in discussione alcune “vecchie abitudini”, come già riscontrato durante le “trail building school”. Per questo motivo, vi consigliamo di partecipare a questi corsi con una mentalità aperta e disponibile ad apprendere le tecniche che IMBA mette in pratica in tutto il mondo, quale “autorità” nel settore.

D: I “Trail Building Workshop” prevedono una parte pratica sui sentieri?
R: No, il “Trail Building Workshop” è un corso di sola teoria. Il corso di trail building con un parte pratica (e una parte teorica più approfondita e diversificata) è la “Trail Building School”.

D: Chi saranno i docenti dei “Trail Building Workshop”?
R: I workshop verranno tenuti da Edoardo Melchiori (Vice Presidente IMBA Italia e project officer dei TBW) o Beppe Salerno (Presidente IMBA Italia)

D: Dove organizzate i “Trail Building Workshop”?
R: Ovunque venga richiesto su tutto il territorio nazionale (e non). L’obiettivo dei “Trail Building Workshop” è quello di coprire il più possibile tutto il territorio Italiano; verranno quindi tenuti presso le associazioni sportive che ne faranno richiesta.

D: Sono un’associazione sportiva, quali sono i requisiti per organizzare un “Trail Building Workshop”?
R: I requisiti minimi per organizzare un “Trail Building Workshop” sono una stanza adatta a contenere il numero di partecipanti ed un proiettore da collegare ad un computer, per poter illustrare i supporti audio visivi.

D: Non sono un’associazione sportiva ma io ed i miei amici siamo interessati al corso “Trail Building Workshop”; posso prenotare una data?
R: Assolutamente si, scrivici una email all’indirizzo info@imba-italia.org per maggiori informazioni.

Per maggiori informazioni sui “Trail Building Workshop” e la “Trail Building School” vi invitiamo a visitare il sito web www.imba-italia.org o scrivere una email a info@imba.italia.org

come si presenta un tratto di sentiero dopo l'intervento dei partecipanti alla trail building school di porretta terme

Un sentiero sostenibile per MTB dopo la manutenzione a cura dei trail builders IMBA