Con l’arrivo della neve, arriva anche la prima novità della stagione sportiva 2016: le escursioni con le ciaspole

Con un paio di soci appassionati di alpinismo e potendo contare sulla formazione del nostro istruttore di Nordic Walking, abbiamo deciso di organizzare [in attesa di inaugurare il calendario delle uscite MTB 2016, ndr] un paio di uscite sulla neve con le ciaspole per i nostri soci!

La prima uscita con le ciaspole è fissata per il giorno 28 Febbraio, alla volta della Val Bognanco.

Ritrovo ore 07.00 presso il parcheggio di fronte al DF Sport Specialist di Ologiate Olona (VA), per dirigerci poi alla volta di San Bernardo (1600 mt slm).

Da qui partiremo per una bella passeggiata nel bosco sul lato destro della valle fino a raggiungere una torbiera, per proseguire poi verso il lago di Ragozza (che si presume abbastanza ghiacciato in questo periodo).

Superato il lago di Ragozza, proseguiremo su un facile percorso di pochi minuti fino al Rifugio Gattascosa (2000 mslm) che dispone di una trentina di posti interni per chi volesse mangiare. Volendo, si può mangiare anche fuori ma, data la posizione in ombra, potrebbe non essere proprio indicato in questo periodo dell’anno.

nuove attività in programma in asd emissioni zero le escursioni con le ciaspole sulla neve

Escursione con le ciaspole sulla neve con ASD Emissioni Zero

La ciaspolata (abbastanza alla portata di tutti) durerà circa un paio d’ore, per circa 400 metri di dislivello.

Per chi volesse proseguire, disponendo di una buona gamba, sarà possibile salire fino al passo della Monscera al confine con la Svizzera, e proseguire in vetta al Pioltone (2600 mslm) dal quale si può godere di un ottimo panorama sulle montagne della Svizzera.

Rispetto al percorso più “facile” sono circa 600 metri di salita abbastanza impegnativa (ma non proibitiva) da fare, per circa un’ora e mezza in più di cammino.

Al ritorno, “ciaspoleremo” su un percorso (alla portata di tutti) situato sul lato opposto della valle (sinistro o nord), un pò più lungo ma quasi tutto al sole fino alla macchina.

  • Difficoltà dell’escursione: modesta sia in salita che in discesa (eccetto il Pioltone);
  • Abbigliamento: adatto per la quota, con scarponi e bastoncini;
  • Ciaspole: possono essere noleggiate al DF Sport Specialist ad Olgiate Olona (circa 5/7 € al giorno, chiedere di Stefano oppure di Vito);
  • Attività: aperta solo ai soci dell’ASD Emissioni Zero e ai soci UISP.

Obbligatorio per tutti inviare la propria partecipazione entro il 20 Febbraio indicando l’eventuale necessità di noleggiare le ciaspole (indicare la taglia degli scarponi) e l’eventuale pranzo al rifugio in quota.

nuove attività in programma in asd emissioni zero le escursioni con le ciaspole sulla neve

Il Rifugio dove ci fermeremo a mangiare dopo la nostra escursione con le ciaspole