Dopo il grande successo del corso di Porretta Terme (BO), torna in Italia l’IMBA “Trail Building School”, supported by 4Guimp

Anche per il 2016 IMBA Italia, in collaborazione con IMBA Trail Solutions ed IMBA Europe, organizza infatti la trail building school, presentata quest’anno da un sponsor di eccellenza: 4Guimp.

Il 16 e 17 Aprile 2016 a Torino sarà di nuovo “Trail Building School”

E nel suo 10° anniversario di attività, anche 4Guimp decide di affiancare e supportare IMBA Italia sostenendola con il coinvolgimento di EVOC.

Enrico Guala ed Andrea Balli, titolari di 4Guimp, da sempre appassionati di sentieri e sviluppo della mountain bike in Italia, 10 anni fa diedero vita alla loro attività proprio per sviluppare un progetto di un bike resort.

IMBA in Italia non poteva trovare un supporter migliore per portare avanti i suoi progetti in difesa, sostegno e sviluppo dei sentieri per la mountain bike.

Al corso i partecipanti apprenderanno le tecniche di creazione e manutenzione dei sentieri secondo i criteri e le linee guide che IMBA (l’International Mountain Bicycling Association) applica da oltre 30 anni e che sono lo standard internazionale in materia

un sentiero modificato secondo i criteri di imba dai partecipanti al corso trail building school

Trail Building School, prima e dopo. Foto Credit IMBA Italia

un sentiero modificato secondo i criteri di imba dai partecipanti al corso trail building school

Trail Building School, prima e dopo. Foto Credit IMBA Italia

Il corso Trail Building School (TBS) ha la durata di un week-end e sarà tenuto da formatori internazionali di Trail Solutions, coadiuvati sul posto da interpreti italiani che consentiranno a tutti di seguire le lezioni e di poter interagire con i formatori sia durante le lezioni in aula che durante le lezioni all’aperto e durante la parte pratica del corso.

Le lezioni prevedono quattro ore di lezioni teoriche in aula, per approfondire i concetti base del trailbuilding, e 12 ore di lezioni teoriche e pratiche all’aperto

Proprio come accaduto a Porretta Terme nel 2015, saranno non più di quaranta i partecipanti ed arriveranno da tutta Italia ma anche da altri paesi europei.

un momento in aula della trail building school di imba a porretta terme

Trail Building School 2015 a Porretta Terme. Foto Credit IMBA Italia

Durante il corso verranno trattati i seguenti temi:

  • caratteristiche del sentiero sostenibile per mountain bike;
  • progettazione dei sentieri sostenibili per mountain bike;
  • realizzazione dei sentieri (per mountain bike e condivisi con altri utenti);
  • impiego di rocce e sassi;
  • corretta valutazione delle pendenze;
  • criteri da adottare per i sentieri multi-utenza;
  • attraversamento di corsi d’acqua;
  • pianificazione della manutenzione dei sentieri;
  • tecniche di manutenzione dei sentieri;
  • attrezzi e sicurezza sul lavoro;
  • deviazione del traffico da sentieri non sostenibili

A tutti i partecipanti verranno fornite dispense in Italiano a supporto del corso e, al completamento del week-end, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione IMBA Trail Solutions.

Il costo del corso è fissato in € 185.00 e comprende anche la T-Shirt IMBA Italia e la tessera sostenitore IMBA Italia.

Per iscriversi, basta cliccare sul link e seguire le istruzioni

Per l’occasione, verrà attivata una convenzione con gli hotel del posto. I dettagli saranno presto disponibili sul sito web di IMBA Italia www.imba-italia.org

Per iscrizioni e maggiori informazioni sul corso, potete scrivere una email all’indirizzo info@imba-italia.org.

IMBA Italia promuove anche i “Trail Building Workshop” (TBW)

Ma cosa sono? Sono dei corsi, della durata di una giornata, che si svolgono in “aula”e organizzati da IMBA Italia in collaborazione con le associazioni sportive che, sul territorio Italiano, hanno la volontà di organizzarne, per il beneficio del territorio in cui operano.

Le prime date sono già state fissate e giusto la scorsa domenica (31 Gennaio, nda) la nostra associazione sportiva, insieme a Valceresio Bike, ha aperto le danze.
Sul sito IMBA Italia, nella sezione corsi, vengono indicate modalità e differenze tra i corsi TBW e i corsi TBS, e al link potete trovare le date dei prossimi corsi.

in foto un istruttore della trail building school illustra ai partecipanti al corso come procedere per realizzare un taglio a panchina, che servirà per realizzare un pista per mountain bike sviluppata secondo le caratteristiche dei grade reversal

Trail Building School Porretta Terme. Foto Credit IMBA Italia