Partiti i corsi di mountain bike “Pupe in MTB” alla Montagnetta di Milano

I corsi “Pupe in MTB” alla Montagnetta di Milano anno preso il via in una giornata di pollini al vento che sembrava stesse nevicando. Una perfetta giornata di primavera inoltrata che ci ha dato modo di mettere le ragazze partecipanti subito a loro agio.

Cinque le ragazze iscritte alla prime edizione di questo corso che, durante le lezioni, ha destato molta curiosità tra i moltissimi frequentatori della Montagnetta di San Siro, luogo molto caro ai milanesi.

Dopo le prime nozioni base del posizionamento in sella, dell’utilizzo del cambio e qualche esercizio propedeutico per affrontare le curve ed imparare a modulare la frenata, le ragazze si sono sentite subito a loro agio sia sui sentieri della Montagnetta di Milano che su quelli del vicino Parco delle Groane o del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate dove si sono tenute le due escursioni in campo aperto.

Guarda la gallery sulla nostra pagina Facebook

una ragazza iscritta al corso pupe in mtb affronta un passaggi tecnico in mountain bike sistemato per la gara mtb xco all'interno della montagnetta di milano dai nostri trail builders

Una delle ragazze alle prese con un passaggio decisamente tecnico. Foto Credit Andrea Fatutta

Il corso, che si è svolto alla Montagnetta di Milano, grazie ai progressi delle partecipanti ha avuto modo di poter essere svolto anche sui sentieri dei parchi poco distanti dal capoluogo lombardo.

Questo ha fatto si che le ragazze prendessero subito confidenza con i sentieri e con le varie difficoltà che si possono incontrare durante un’escursione in mountain bike, mettendole nelle condizioni di prepararsi anche per poter magari affrontare i sentieri della Val di Fassa, in occasione del Raduno Annuale 2016 della nostra associazione sportiva.

La ciliegina sulla torta del corso è stata poi la lezione “speciale” organizzata presso il GREEN PUMP PARK di Ispra​ in collaborazione con i maestri della scuola di mountain bike L’equilibrio MTB school, dove le ragazze hanno avuto modo di affinare meglio la tecnica di conduzione in curva ed imparare le nozioni base del “bunny hop” e del “manual”.

Pupe in MTB” vuole essere il primo corso di mountain bike dedicato esclusivamente alle donne. Il corso è nato infatti proprio con lo scopo di insegnare alle ragazze tutte le nozioni (base ed avanzate) per condurre la mountain bike in sicurezza su ogni tipo di terreno.

Visto il successo ottenuto con questa “edizione numero zero”, crediamo proprio che anche per il 2017 ripeteremo questa nuova avventura, magari con una formula diversa che vedrà magari ridotto il numero di lezioni ma aumentato quello delle ore. In questo modo si ottimizzeranno i tempi mettendo le partecipanti nelle condizioni di passare subito alla pratica andando subito a calcare i sentieri con le loro mountain bike.

Per maggiori informazioni e collaborazioni riguardo i corsi “Pupe in MTB” di ASD Emissioni Zero, scrivi una email all’indirizzo marco@asdemissionizero.com

Grazie a FSA – FULL SPEED AHEAD​ e Caffè Chicco d’Oro per il loro supporto come partner del corso.

 

un momento del corso pupe in mtb in montagnetta a milano gli istruttori di asd emissioni zero illustrano alle ragazze come sarà strutturato il corso

Un momento del corso Pupe in MTB in Montagnetta a Milano. Foto Credit Andrea Fatutta