Sabato 6 Agosto escursione in Valle d’Aosta, con obiettivo il Colle dell’Invergneux e la sublime discesa flow che riporta a Cogne

Il giro in mountain bike, che parte da Cogne, compie un anello intorno alla Penne Blanche (3254mt), montagna delle Alpi Graie che separa il Vallone del Grauson dalle Valli dell’Urtier.Il punto culminante dell’anello è il Colle (o Passo) dell’Invergneux, posto a 2902mt.

La nostra traccia

Raggiunta Lillaz su una strada sterrata che costeggia il fiume, si svolta a destra prendendo la strada che sale al vallone dell’Urtier. Inizialmente asfaltata e con pendenze relativamente sostenute, la strada sale per numerosi tornanti. Successivamente le pendenze diminuiscono ed il fondo diventa sterrato ma ben tenuto. Dopo un paio di km un tratto più duro porta alla piana dell’Urtier dalla quale si intravede il Colle dell’Invergneux, potendo godere anche di magnifici panorami sulla valle.

Si prosegue fino a quota 2600 circa dove si abbandona la strada ponderale per percorrere poi il sentiero 10D che, con alcuni tratti pedalabili ed altri a spinta, ci porterà al Colle.

Se la giornata sarà favorevole, il panorama godibile dal Colle sarà stupendo e comprenderà il Monte Emilius, la Punta Tersiva, il Gran Paradiso e la maestosa Grivola.
Il panorama dal Colle dell’Invergneux

E adesso è ora della discesa: dal Colle, parte un single track molto fluido che sembra non finire mai, ed attraversa tutto il vallone del Grauson. A parte qualche tratto un po’ tecnico, una scalinata e qualche tornantino stretto, la discesa è di un flow invidiabile; sembra essere “universalmente classificata” come la migliore della Valle d’Aosta se non di tutte le Alpi. Il divertimento è assicurato!

Giunti in prossimità di Gimillian, si potrà decidere se rientrare al punto di partenza chiudendo l’anello “classico” oppure percorrere una variante di circa 7km che prevede 200mt di dislivello in salita e una discesa molto divertente in un bellissimo bosco di abeti.

Il dislivello della nostra traccia

Note:

  • Il tempo di percorrenza, comprese le soste, è di circa 5:30h (4-4:30h in movimento)
  • Lo sviluppo complessivo è di circa 31 km, di cui 14 circa di discesa. (37/18 in caso di variante)
  • E’ necessario una buon allenamento visto il notevole dislivello di salita e sviluppo
  • L’escursione è riservata esclusivamente ai soci di ASD Emissioni Zero ed ai soci delle ASD e gruppi gemellati
  • Essendo una cicloescursione alpina, è consigliabile portare al seguito un abbigliamento adeguato (giacca impermeabile/antivento, strato termico), un’adeguata scorta d’acqua, del cibo e un kit per riparazioni di emergenza
  • Consigliata mountain bike full-suspended, pur essendo l’itinerario percorribile anche con una “classica” front.

Il ritrovo per questa escursione (riservata ai soci ASD Emissioni Zero e ASD/gruppi gemellati) è fissato per le ore 7.15 di sabato 6 Agosto presso l’autogrill Agnona Ovest sulla A26 (detta anche dei Trafori, nda). Si proseguirà poi verso Cogne in automobile tutti insieme.