Lo staff dell’ASD Emissioni Zero organizza per Sabato 27 Agosto una cicloescursione in Ticino, con obiettivo il Passo del Sole e la fantastica discesa che riporta ad Olivone
Il ritrovo di questa escursione in mountain bike, aperta solo ai soci dell’ASD Emissioni Zero e ASD/gruppi gemellati, è a Olivone (Svizzera) alle ore 09:15.
Da Olivone raggiungeremo il passo del Lucomagno con, a scelta:
  • Autopostale, previa prenotazione (max 6 posti)
  • a mezzo proprio (in questo caso organizzeremo il recupero degli stessi a fine giro)

Il Passo del Sole è situato tra il Pizzo Colombe e il Pizzo del Sole, separa la Val Piora dalla Val Santa Maria e all’arrivo si gode di un panorama mozzafiato su entrambe le valli

La nostra traccia
Il Giro:
Partendo dal Passo del Lucomagno si costeggia, pedalando in direzione sud, il Lai da Santa Maria, prendendo il sentiero 65 “Gottardo Bike”. Si risale la Val Termini su strada ponderale, dove alcuni tratti pendenti e sconnessi ci obbligheranno a scendere dalla bicicletta, per completarli a spinta (soprattutto il tratto finale in prossimità del Passo dell’Uomo).
Raggiunto il pianoro della Val Piora, si continua su ponderale fino a quota 2254, dove si svolta a est su single track lungo il sentiero 6 “Alpenpasse-Weg”. A quel punto diviene ben visibile il Passo del Sole, circondato dal Pizzo Colombe e dal Pizzo del Sole.
La nostra destinazione

Una volta raggiunto il Passo, inizia la discesa nella Val Santa Maria, che si percorre alternando vari sentieri al fine di garantire sempre il massimo divertimento possibile.

Il primo tratto è su single track flow che attraversa spazi aperti fino a raggiungere la località Lareccio.

A quel punto si entra nel bosco, attraversando su ponti di legno il Rì Lareccio. Si prosegue verso la piana di Pian Segno dove si più ammirare il panorama offerto dai vari pizzi che circondano la Val Santa Maria, fino ad incontrare il torrente principale della valle: il Brenno del Lucomagno.

Da qui la discesa continua cambiando più volte sponda del torrente e alternando tratti nel bosco a pianori che offrono bei scorci, lungo un percorso molto vario e panoramico.
In prossimità della località Camperio/Sommascona si incontra qualche tratto più tecnico che, a seconda dell’umidità del terreno, potrebbe essere necessario percorrere a piedi.

Si prosegue fino ad Olivone dove termina l’escursione.

Le nostre altimetrie
Note:
  • Il tempo di percorrenza, comprese le soste, è di circa 5h (3:30 in movimento)
  • Lo sviluppo complessivo è di circa 25km, di cui ben 17 di discesa
  • L’escursione è riservata esclusivamente ai soci di ASD Emissioni Zero e delle associazioni/gruppi gemellati
  • Il dislivello di salita non è eccessivo, ma è comunque consigliata una buona preparazione fisica, vista anche la lunghezza della discesa.
  • Essendo una cicloescursione alpina, è consigliato portare al seguito abbigliamento adeguato (giacca impermeabile/antivento, strato termico), un’adeguata scorta d’acqua, del cibo e un kit per riparazioni di emergenza
  • Consigliamo per questa escursione l’uso di una mountain bike full suspended