Passato il fine settimana, e con lui l’evento IMBA take care of your trails weekend, è arrivato il momento di fare “i conti della serva”, ovvero un resoconto di quanto è stato fatto sul sentiero n.4 del Parco Regionale del Campo dei Fiori

It’s time to give back to trails” recitavano vari post su Facebook e sulla stampa di settore estera la scorsa settimana. Ovvero: è giunta l’ora di ripagare i sentieri del divertimento che ci danno ogni qualvolta li percorriamo a piedi, in mountain bike o magari anche a cavallo. E così abbiamo fatto noi di ASD Emissioni Zero.

Sfruttando e percorrendo periodicamente e sistematicamente i sentieri del Parco Regionale del Campo dei Fiori, in occasione dell’evento “take care of your trails weekend”, e con la collaborazione ed il supporto delle GEV e degli Uffici del Parco Regionale del Campo dei Fiori, abbiamo raccolto la sfida lanciata da IMBA Europe, ci siamo presi un fine settimana di ferie dal mountain biking attivo, abbiamo organizzato un gruppo di volontari e, attrezzi alla mano, siamo andati a donare nuova vita al sentiero n.4 del Parco Regionale del Campo dei Fiori.

volontari puliscono il sentiero 4 del campo dei fiori durante evento imba

I nostri volontari al lavoro sul sentiero n 4 del Campo dei Fiori di Varese

E così facendo, il sentiero n.4 [finito quasi nel “dimenticatoio” perchè, secondo alcuni, nemmeno troppo interessante, nda] è tornato a risplendere sotto le cure del gruppo di volontari della nostra associazione sportiva, coordinati dai nostri “trail builders” della Trailit Crew.

In 12 ore di lavoro (suddivise su due giornate) i 16 volontari che hanno partecipato all’evento hanno rimosso foglie, sassi, lerciume abbandonato e ramaglia varia permettendo così al sentiero di risplendere nuovamente in tutta la sua bellezza… una bellezza della quale anche noi abbiamo fatto fatica a credere 🙂

Non ci siamo risparmiati ne tanto meno abbiamo risparmiato energie. E la soddisfazione di aver ridato nuova vita e migliore fruibilità al sentiero n.4 del Parco del Campo dei Fiori di Varese (decisamente malconcio e non manutenzionato da tempo immemore), è estremamente tanta!

Il sentiero n. 4 del Parco Regionale del Campo dei Fiori di Varese è un sentiero classico della pratica del mountain biking pionieristico: decisamente pendente in più punti, con tornanti stretti e molto guidati, molto sassoso, derivato da una sentiero militare, con radici esposte e passaggi su sassi da funambolo. Il tutto condito comunque da un buon ritmo (se si riesce a prenderlo) fino all’incrocio con il sentiero che dirige verso il Passo Varrò ed il Monte Legnone. Mano a mano che il sentiero scende si allarga sempre di più fino a diventare una carrozzabile. In prossimità Fonte del Cerro i più attenti noteranno, scendendo sulla destra, un sentierino molto flow in mezzo agli alberi che, correndo di fianco alla carrozzabile, ci porterà in paese a Brinzio.

La nostra opera di manutenzione al sentiero n. 4 del Parco del Campo dei Fiori di Varese si è focalizzata proprio tra il Valico Pizzelle e Fonte del Cerro (metro in più metro in meno), dove poi parte il sentiero “variante” che si snoda tra gli alberi. Un’opera che, a giudicare dai primi feedback arrivati sulla nostra pagina di Facebook, sembra abbia dato i suoi frutti, stampando un bel sorriso sulla faccia di chi, a piedi o in mountain bike, ha già percorso il sentiero successivamente ai nostri lavori.

In chiusura, ringraziamo tutti i partecipanti all’evento che hanno contribuito al ripristino del sentiero, le GEV e gli Uffici del Parco del Campo dei Fiori di Varese per il supporto e la partecipazione, senza i quali non avremmo mai raggiunto il nostro scopo. Un sentito grazie va inoltre al Birrificio di Legnano per la vagonata di birre che ci ha fatto recapitare attraverso il nostro Vice Presidente Alessandro!

Ma, prima di chiudere, vi ricordiamo che, volendo, potreste anche pensare di lasciare un apprezzamento per i lavori che stiamo portando avanti sui sentieri del Campo dei Fiori (a titolo volontario e gratuito) effettuando una donazione attraverso Trailforks, la piattaforma di PinkBike.com che fa da contenitore dei sentieri per mountain bike di tutto il mondo. Clicca QUI  per raggiungere la nostra pagina ed effettuare la donazione. Ti ricordiamo che, a fronte di una donazione di 15, 30 o 35 €uro (spedizione esclusa) ti verrà rispettivamente riconosciuta:
– La nostra t-shirt #RideEnjoyRespect o #BikeVibes
– La tessera Socio Sostenitore della nostra ASD (che comprende una delle succitate t-shirt oltre alla tessera sostenitore di IMBA Italia e l’accesso alle convenzioni riservate ai Soci)
– La felpa #RideEnjoyRespect

LA GALLERY DEL PRIMO GIORNO

LA GALLERY DEL SECONDO GIORNO

volontari puliscono il sentiero 4 del campo dei fiori durante evento imba

Il gruppo di volontari che il sabato ha contribuito alla manutenzione del sentiero n 4 del Campo dei Fiori di Varese

volontari puliscono il sentiero 4 del campo dei fiori durante evento imba

Il gruppo di volontari che la domenica ha contribuito alla manutenzione del sentiero n 4 del Campo dei Fiori di Varese