Domenica 28 maggio 2017 escursione in mountain bike alla Balconata Picuz e Monte Sangiano

L’escursione alla Balconata Picuz rientra nel programma delle nostre attività che prevede escursioni di difficoltà variabile e graduale in previsione anche delle attività alpine estive.

L’appuntamento per l’escursione in mountain bike alla Balconata Picuz con le guide dell’ASD Emissioni Zero è per Domenica 28 Maggio alle ore 09.00 presso la Stazione Ferrovie Nord Laveno Centro a Laveno Mombello.

Breve descrizione dell’escursione in mountain bike alla Balconata Picuz e Monte Sangiano

Si parte dalla stazione ferroviaria di Laveno Mombello con un buon riscaldamento sulla pista ciclabile in direzione di Cittiglio, dove saliremo al caratteristico borgo di San Biagio e da lì, attraverso una carrareccia a tratti ripida e sconnessa, si giunge alla balconata panoramica Picuz a circa 500 mt di quota.

quota igm picuz mountain bike

Il “sigillo” della quota IGM alla Balconata Picuz

Proseguendo, si salirà ancora un po’ prima di intersecare un single track panoramico che scende fino a Caravate (a tratti scorrevole e a tratti roccioso, sconnesso e ripido) per poi raggiungere Sangiano su strada e salire poi a Mombello attraverso una vecchia carrareccia.

Da qui proseguiremo in discesa gustandoci il flow dei numerosi single track dell’area della Torbiera da dove, dopo alcuni guadi del torrente scolmatore, raggiungeremo la bella frazione lacustre di Cerro per rientrare poi a Laveno Mombello su asfalto.

Rispetto alle escursioni organizzate negli anni passati, per quest’anno il nostro Prof ha pensato qualche nuova variante panoramica e decisamente interessante, come per esempio il panoramico sentiero dei pittori.

L’attività in pillole:

  • Ritrovo ore 09.00
  • Partenza ore 09.30
  • Giro di circa 30 km per 700 mt di dislivello
  • Percorso a tratti impegnativo con settori ripidi, sassi smossi e gradini rocciosi
  • Partecipazione libera e aperta anche ai non soci dell’ASD Emissioni Zero
  • In caso di maltempo l’attività sarà da considerarsi annullata
  • Protezioni e casco integrale de gustibus

È obbligatorio:

  • Partecipare con una mountain bike in ottimo stato d’uso e manutenzione
  • Casco per tutti
  • Assicurazione Multisport per chi non non è socio UISP/ASD Emissioni Zero
  • Camera d’aria di scorta al seguito

Per i non soci, contirbuto con prenotazione e assicurazione giornaliera Multisport OBBLIGATORIA e inclusa nel prezzo al costo di 5€ inviando i propri dati completi di Codice Fiscale al nostro indirizzo email segreteria@asdemissionizero.com

I dati per l’eventuale assicurazione dovranno essere inviati all’indirizzo email segreteria@asdemissionizero.com entro il venerdì precedente l’evento.

È consigliato l’uso di abbigliamento adeguato ad un’escursione in mountain bike (magari portate anche una mantellina, che non si sa mai).

Per informazioni sul tracciato e sull’escursione flappokap@yahoo.it

SI RACCOMANDA la massima attenzione durante gli spostamenti stradali.
E’ OBBLIGATORIO viaggiare in fila indiana durante gli spostamenti stradali.
E’ FATTO ASSOLUTO DIVIETO l’ abbandonare cartacce e rifiuti di ogni genere lungo il tragitto!

Rispetta la natura, lascia il bosco come lo hai trovato