Gli amici de I Sentieri dei Lupi del Cornaggia organizzano un evento il 10 e 11 Marzo 14 e 15 Aprile a Colazza e Fosseno (NO) per mostrare condividere con tutti i loro bellissimi trail. I ragazzi di  ASD Emissioni Zero ben conoscono la zona è non mancheranno di partecipare!

Grazie a conoscenze di altissimo livello, siamo riusciti ad avere il segretissimo programma in anteprima ed una notizia bomba: sarà presentato un nuovissimo trail (continua a leggere, nda).

Sabato 10 Marzo 14 Aprile

Ritrovo a Colazza alle ore 9.00 al parcheggio del Palaghiaccio, si potranno effettuare giri liberi in gruppi con i membri dei Lupi del Cornaggia a fare da guida. Ogni gruppo potrà chiedere di essere accompagnato sui trail preferiti.

A partire dalle 11, al Vulcan Cafè (a Colazza) ci sarà possibilità di mangiare Hamburger e patatine e di bere Sangria (più altre pietanze a sorpresa).

Domenica 11 Marzo 15 Aprile

Ritrovo a Fosseno alle ore 9:00 all’Agriturismo Piccolo Ranch  (per parcheggiare saranno presenti indicazioni).  Anche in questo caso si faranno giri liberi in gruppi con i membri dei Lupi del Cornaggia a fare da guida.

Dalle 11 in avanti, al Piccolo Ranch ci sarà la possibilità di mangiare panino con salamella e bere birra. Ci sarà piccolo regalo per tutte le ragazze in bici.

Durante la giornata sarà possibile noleggiare e-bike Fantic e testare e-bike Focus.

I trail percorribili saranno ben otto. Scopriamo cosa hanno preparato i Lupi del Cornaggia:

I trail zona Colazza:

  • LòZio

Il primo trail realizzato e forse il più difficile dei trail dei Lupi del Cornaggia:  la prima parte è più ripida e molto veloce, fondo di terra compatta; a seguire si percorre una parte intermedia più lenta e tecnica in cui le piante più diradate permettono ad una fitta erba di crescere, il fondo è roccioso. Dopo una ripida, ma breve diagonale si attraversa un ruscello e si risale per circa 50 mt; qui inizia la parte bassa del sentiero, più scorrevole e con pendenze ridotte. Successivamente il sentiero si congiunge con il CG Classico e si sbuca sulla gippabile.

  • CG Classico

Il Flow trail per eccellenza, divertentissimo ed adatto a tutti . Si tratta di un sentiero senza grosse difficoltà, tutto su fondo di terra compatta. Vi sono numerosi salti tutti di piccole dimensioni. Al bivio con il CG La Rana si tiene la destra e ci si trova ad affrontare un brevissimo tratto roccioso più tecnico; Nella parte finale il sentiero si congiunge con il sentiero Lòzio e si sbuca sulla gippabile E2.

  • CG La Rana

Anche questo trail è votato al flow, con un primo tratto percorribile quasi senza frenare. Condivide la parte iniziale con il CG Classico, e come per il “fratello”, è caratterizzato alcuni salti tutti di piccole dimensioni. Al bivio con il CG Classico, a metà circa, si prosegue tenendo la sinistra e si entra nella variante la Rana; il sentiero con diverse sponde naturali aumenta di pendenza, si incontrano alcuni passaggi su roccia, pietre smosse e alcuni passaggi su pendenze più impegnative. Il sentiero sbuca nella zona La Rana, dietro a Colazza da dove si può rientrare verso il paese o raggiungere in pochi minuti il paese di Fosseno attraverso sentieri pianeggianti.

I trail Zona Fosseno:

Caratteristica della zona di Fosseno, è che si può scegliere la salita dal Lavatoio o la salita che passa dal meraviglioso punto panoramico del Sass del Pizz. Al punto panoramico ci sarà un punto attrezzato per fare foro e selfie come se non ci fosse un domani!

ASD Emissioni Zero escursione in MTB al Sass dal Pizz dai Lupi del Cornaggia

Il fantastico panorama che si può ammirare dal Sass dal Pizz

  • La Traccia del Lupo

Si tratta del primo trail realizzato dai Lupi del Cornaggia nella zona di Fosseno. La prima parte è molto ripida con curve in appoggio e altre in contropendenza con fondo in terra inizialmente, poi terra mista a rocce fisse fino ad incrociare il F2. La seconda parte ha meno pendenza, ma alcuni punti con compressioni impegnative e salti solo per utenti con ottime capacità di guida. I salti sono comunque segnalati e aggirabili. Il sentiero termina sulla gippabile F4 poco sopra non lontano dal lavatoio di Fosseno.

  • La Miniera

l sentiero La Miniera condivide l’inizio con la Traccia del Lupo con partenza dalla gippabile F2 ed è raggiungibile sia da Fosseno, Sass dal Pizz e dorsale V. Sentiero scorrevole con alcune compressioni impegnative e salti adatti anche a mountainbikers meno esperti. Il sentiero nella parte finale si riunisce alla Traccia del Lupo e termina sulla gippabile F4 poco sopra non lontano dal lavatoio di Fosseno.

  • Rocul

Trail abbastanza ripido e tecnico (non certo difficile, ma rispetto agli altri più lento), è un trail molto da “guidare”.

  • Sex-Ty

Bello, bello, bello in modo assurdo e molto flow, con diversi salti e brevi rilanci. Ricco di curve ampie e curvette strette, sicuramente è uno dei trail più divertenti

  • Il Mariangela

Poco possiamo svelare del nuovissimo trail, se non che è un sentiero all-mountain, poco lavorato, ma molto panoramico nella prima parte. Si sviluppa infatti nella zona intorno al Sass dal Pizz.

 

ASD Emissioni Zero partecipa al week end dedicato alla scoperta dei Sentieri del Lupi del Cornaggia

I Sentieri dei Lupi del Cornaggia che andremo a Provare

L’Alto Vergante, grazie al lavoro appassionato di tanti volontari come i Lupi del Cornaggia, Le Volpi di Invorio e i Chips , sta diventando un bel parco giochi per i bikers, facilmente esplorabile su Trailforks:

 

L’Alto Vergante MTB Arena

Volpi d'Invorio, Lupi del Cornaggia e ASD Chips hanno realizzato la Alto Vergante MTB Arena

Il nuovissimo logo della’ Alto Vergante MTB Arena

ASD Emissioni Zero ci tiene a supportare queste iniziative, cerca di farlo anche tu! Partecipa al weekend dei Lupi