Lo Staff dell’ASD Emissioni Zero, come da tradizione organizza un’escursione in mountain bike per la giornata FAI alla Villa della Porta Bozzolo

In occasione delle giornate FAI di primavera, con ritrovo Domenica 25 Marzo alle ore 09.00 nel piazzale antistante la Stazione Ferroviaria di Laveno Mombello da dove, alle 09.30 circa, partiremo alla volta della Villa della Porta Bozzolo a Casalzuigno (maggiori info sulla giornata FAI qui ).

L’escursione in MTB, adatta a ogni tipo di biker, si svilupperà su un percorso di 25 km per poco più di 300 mt di dislivello ed un totale (sosta compresa) di 3 ore di durata.

Il percorso si svilupperà per la maggior parte fuori strada o su strade secondarie. I tratti più “tecnici” (se così si possono definire), possono essere percorsi a piedi.

Pur non percorrendo arterie trafficate dal traffico automobilistico, è comunque d’obbligo una buona dose di buon senso e responsabilità nella guida, soprattutto in mezzo al gruppo ed in discesa.

Al ritorno, in base alla preferenze del gruppo, sarà possibile visitare le Cascate di Cittiglio e, per chiudere in bellezza, pranzare a Laveno Mombello.

le cascate di cittiglio in mountain bike

Sosta alle cascate di Cittiglio durante l’escursione alla Villa della Porta Bozzolo

Durante la sosta alla Villa della Porta Bozzolo ci sarà la possibilità di fare una visita a questo stupendo bene culturale del nostro territorio. Parcheggeremo infatti le nostre biciclette in luogo sicuro e visiteremo con calma la Villa della Porta Bozzolo. L’ingresso è a offerta libera.

Per visitare la Villa si consigliano ricambio e scarpe comode e preferibilmente senza tacchetti

L’attività è aperta a tutti, compresi i non soci dell’ASD Emissioni Zero, per i quali sarà però obbligatoria l’iscrizione all’escursione e la sottoscrizione dell’assicurazione giornaliera Multisport.

L’escursione in mountain bike alla Villa della Porta Bozzolo per la giornata FAI in pillole:

  • Ritrovo, domenica 25 marzo alle ore 09.00
  • Partenza ore 09.30
  • Rientro (approssimativo) 13.00
  • Percorrenza 23 km circa
  • Dislivello complessivo poco più di 300mt
  • Casco obbligatorio
  • Biciclette che si troveranno in un non buono stato d’uso e manutenzione, non verranno ammesse all’attività.
  • Posizione ideale per il parcheggio 45.906883,8.617928 (coordinate da copiare e incollare anche su Google Maps)

Per l’occasione, il nostro socio Prof (che è anche l’organizzatore dell’evento) ha eseguito un po’ di pulizia sentieri con suoi alunni, con autorizzazione del sindaco, della preside e dei genitori, tutto fatto in orario scolastico. Grande Prof!

ASD Emissioni Zero ha accompagnato dei bambini istruendoli sulla cura dei sentieri

Alunni del Prof impegnati nella cura dei sentieri

Vi aspettiamo domenica 25 Marzo per l’escursione in mountain bike alla Villa della Porta Bozzolo