Il giorno 7 Aprile si è svolto l’evento di IMBA (International Mountain Bicycling Association), Take Care Of Your Trails.

L’evento, di carattere internazionale, ha lo scopo di sensibilizzare e sostenere le attività di ripristino e manutenzione dei sentieri dedicati all’utilizzo della MTB e non solo.

L’anno scorso avevamo partecipato intervenendo sui Sentieri 4 & 5 del Parco Campo dei Fiori, sentieri da tempo abbandonati, che grazie all’opera dei membri della nostra ASD e di volontari sono stati resi nuovamente fruibili alle bicilette e ai pedoni.

Quest’anno abbiamo optato per aiutare i nostri cugini di Valceresio Bike e non solo che da anni si prodigano nel creare e mantenere una rete sentieristica dedicata alle MTB e non solo.

Il ritrovo all’alba è all’ormai mitica Cascina Paradiso di Cuasso per il coordinamento dei compiti e suddivisione in diversi gruppi.

I tool da traibuilding utilizzati dai soci di ASD Emissioni Zero durante la giornata IMBA di manutenzione dei sentieri Take Care of Your Trails

Gli strumenti utilizzati dai nostri trailbuilders

Principalmente le opere effettuate sono state:

  • La completa pulizia del Toboga Trail.
  • La preparazione del circuito di cross-country per la gara della 3 Valli Varesine.
  • Gli interventi sul trail Happy Mountain, il cui nome è già tutto un programma, dove i nostri Trail Builder certificati hanno apportato diverse migliorie per rendere più sicuro e ancora più Happy il Trail.

ASD Emissioni Zero, come sempre sponsorizza questo tipo di attività, che oltrea creare gruppo e divertimento, permettono a tutti di toccare con mano quanto sia impegnativo e oneroso creare e mantenere dei sentieri.

Con questo tipo di manifestazioni, la speranza è quella di stimolare la consapevolezza ed il rispetto per chi, quotidianamente, si prodiga per il nostro divertimento.

ASD Emissioni Zero ha aiutato gli amici di Valceresio Bike per il weekend Take Care of Your Trails di IMBA

ASD Emissioni Zero e Valceresio Bike di nuovo insieme

La fatica ora di sera si fa sentire ma una buona birra in compagnia e delle grasse risare fanno dimenticare la stanchezza.

Un plauso ai Valceresio Boys per l’impegno costante e ai nostri di ASD Emissioni Zero per aver partecipato con entusiasmo.

Un grazie a IMBA che organizza eventi come questo che aiutano a diventare Biker e persone migliori!

#rideenjoyrespect