Non solo MTB per i nostri soci! Ecco come è andata la nostra giornata passata sul fiume Sesia, all’insegna del Rafting, delle salamelle e della buona birra!

La nostra associazione cerca di offrire esperienze sempre nuove e diversificate per i nostri soci. Viste le abbondanti nevicate di questo inverno, i fiumi delle valli alpine hanno una portata elevata, e noi non potevamo tirarci indietro dal provare questa nuova esperienza: il Rafting sul fiume Sesia!

La Valsesia è a due passi da noi e offre uno spettacolo naturale incredibile ed è l’ambiente perfetto per gli sport fluviali come Rafting, Canoa e Hydrospeed.

Per questa avventura ci siamo rivolti al centro Monrosa Rafting, dal 1990 sulla cresta dell’onda e di base a Balmuccia, piccolo centro della Valsesia, dove dispone di un parco enorme dotato di giochi, gazebo e numerosi barbecue: proprio quello che cercavamo!

Una volta arrivati al centro, dopo aver sbrigato la parte burocratica, siamo stati forniti dell’attrezzatura necessaria per svolgere l’attività: muta, giacca, salvagente e casco.

In seguito, gli istruttori di Monrosa Rafting hanno tenuto un briefing, dove hanno illustrato le basi per non fare minchiate sul fiume. La regola principale è che la barca va sempre tenuta “in trazione”, e bisogna eseguire attentamente (e in sincronia) i comandi impartiti dal capitano: “Avanti 2”, “Stop”, “Tutti Dentro”, ecc.

ASD Emissioni Zero ha passato una giornata di Rafting sul Sesia con Monrosa Rafting

ASD Emissioni Zero al briefing prima del Rafting

Terminato il briefing, ci siamo trasferiti in furgone al punto di imbarco . Una bellissima goletta circondata da rocce grigie dove ciascuno deve fare “amicizia” con il fiume, capendo al volo chi comanda, con un bel tuffo di acclimatamento da far battere i denti ai più spavaldi!

Finiti gli splash, finalmente siamo saliti sulla barca, e dopo qualche manovra di prova siamo partiti, per fortuna non in balia della corrente, verso la prima rapida: la “Trancia”. Rapida abbastanza semplice e divertente, degno preludio alla più imponente di tutto il tracciato, la “Slalom”!

La navigazione dura in totale 1h e 20 circa, e si incontreranno altre divertenti rapide:  “l’Ubriaco,”, la “Igloo”, la “Morca Bassa” e per finire, la “New Team”, ultima rapida prima dello sbarco di Varallo.

Non ci sono parole per descrivere quanto ci siamo divertiti, per questo ecco qui le foto dei nostri tre equipaggi impegnati durante la navigazione:

ASD Emissioni Zero Rafting sul Sesia con Diego di Monrosa Rafting

L’Equipaggio del Capitano Diego

ASD Emissioni Zero ha effettuato rafting sul Sesia con Monrosa Rafting guidati da Freddy

L’Equipaggio del Capitano Freddy

ASD Emissioni Zero ha effettuato rafting sul Sesia con Monrosa Rafting guidati da Jorge

L’Equipaggio del Capitano Jorge

Una nota per chi non ha ancora provato la bellissima esperienza del Rafting sul Sesia: mentre dalle posizioni posteriori si gode di tutta la dinamica della barca e di come si muove, i “piloti” alla prua ricevono secchiate e schiaffate di acqua come se non ci fosse un domani! A voi la scelta di cosa preferite :).

Rientrati al centro Rafting Monrosa, affamati come dei leoni d’acqua, abbiamo approfittato delle docce calde messe a disposizione per poi fiondarci sulla grigliata preparata dai soci che hanno preferito godersi il sole al Parco del centro.

Salamelle, cosce di pollo e wurstel a volontà sono stati accompagnati da birre artigianali e pane casereccio offerto da Andrea Prandoni di AP – La pizza speciale di Castellanza, che ha voluto seguirci in questa avventura fluviale.

ASD Emissioni Zero, grazie a Monrosa Rafting, ha passato una giornata di Rafting sul Sesia seguita da una grigliata

Il nostro vice pres Ale Ceck colto nell’unico istante in cui è stato dietro la griglia

La giornata è stata stupenda: ci siamo divertiti come dei matti e anche il tempo è stato dalla nostra parte. Un grazie ai soci “rimasti a terra”, che hanno accolto i naviganti al loro rientro, facendogli trovare un banchetto da urlo!

Per concludere, un “on-board camera” realizzato dal nostro socio Giuseppe!